RAFFAELE DE FRANCESCO

defrancesco@ingm.org
+39 02 00 660 336
+39 02 00 660 216

Raffaele De Francesco (RDF) si è laureato a pieni voti in Scienze Biologiche, presso l’Università degli studi di Milano nel 1984. Successivamente ha svolto attività di ricerca post-dottorale presso la Emory University di Atlanta, USA (1985–1988), e presso l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Heidelberg, Germania (1988–1990).

Dal 1991 al 2008 ha lavorato presso i laboratori di ricerca IRBM/Merck a Roma, dove ha fornito contributi fondamentali all’identificazione e alla validazione di bersagli molecolari che sono alla base delle terapie antivirali ad azione diretta responsabili della guarigione dell’infezione cronica da virus dell’epatite C.

Nel 2008 è entrato a far parte dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM) di Milano come responsabile del Laboratorio di Virologia. Nel dicembre 2019 è stato nominato Professore di Microbiologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell’Università di Milano.

RDF è riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro pionieristico nella virologia molecolare del virus dell’epatite C (HCV) e per i suoi importanti contributi alla scoperta di farmaci antivirali. In riconoscimento del suo ruolo nello sviluppo di antivirali altamente efficaci contro l’HCV, nel 2018 gli è stato conferito il Lennart Philipson Award.

La ricerca del suo gruppo si concentra attualmente su:
– scoperta di nuovi antivirali per l’infezione cronica da virus dell’epatite B (HBV);
– meccanismi della risposta antivirale innata contro i virus epatotropi;
– traduzione delle conoscenze di virologia molecolare in nuove strategie terapeutiche.

RDF ha pubblicato oltre 170 articoli su riviste scientifiche peer-reviewed, ha un H-index di 72 (Scopus) ed è inventore di numerosi brevetti internazionali.

 

orcid_30x30 ORCID CODE