Nel mese Maggio nasce il sito web www.fragilita.it per informare e far conoscere la fragilità e la sarcopenia, due condizioni cliniche che colpiscono gli anziani.

Il sito è promosso dall’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM) “Romeo ed Enrica Invernizzi” in collaborazione con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR),

 

Fragilita.it, realizzato da Philina Santarelli, dottoranda presso del laboratorio di “Chromatin e Nuclear Architecture” (https://ingm.org/en/lanzuolo_lab_eng/chiara_lanzuolo_en/) guidato dalla Dr Chiara Lanzuolo ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione riguardo due sindromi cliniche che colpiscono i nostri anziani in un paese, l’Italia, che vede gli over 65 rappresentare il 22,6% della popolazione, il dato più alto in Europa.

La fragilità è una sindrome clinica in cui l’organismo va incontro ad una riduzione delle sue riserve, rendendo l’individuo più vulnerabile. È una condizione associata ad un aumentato rischio di eventi negativi per la salute, come le cadute, le complicanze cliniche anche per malattie non gravi e la perdita di autonomia.

La Fragilità in Italia colpisce il 14,3% della popolazione over 65, percentuale che sale al 48,8 % se si includono i pre-fragili, ovvero quegli individui che presentano solo una parte delle caratteristiche associate alla fragilità.

Il sito Fragilita.it descrive alcune informazioni relative ai diversi aspetti delle due sindromi e come riconoscerle e offre la possibilità di scaricare una brochure che sintetizza le informazioni salienti.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.fragilita.it