Nuove tecnologie e terapie basate su editing genetico nel cancro e nelle malattie infettive

Il nostro interesse principale è sviluppare e adattare tecnologie avanzate di editing genico per varie applicazioni di laboratorio e terapeutiche. L’obiettivo principale è stabilire approcci terapeutici innovativi contro diverse malattie, sia attraverso la consegna funzionale di macchinari di editing genico attraverso vescicole extracellulari ingegnerizzate, sia attraverso la modulazione dell’attivazione dei linfociti umani e delle funzioni effettrici per migliorare l’immunoterapia basata sui linfociti.

Il cancro è una delle principali cause di morte in tutto il mondo. La chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia sono ancora le strategie di trattamento più comuni. Tuttavia, a causa dell’eterogeneità dei tumori e dei pazienti, non esiste un’unica terapia efficace. L’opzione più promettente per debellare il cancro e prevenire le recidive è quella di personalizzare una combinazione di trattamenti per ciascun paziente.

Anche le malattie infettive causano milioni di morti ogni anno. Una volta infettati, la maggior parte dei virus viene eliminata dal nostro sistema immunitario. Tuttavia, alcuni possono persistere nell’ospite umano per lunghi periodi di tempo, stabilendo quella che viene comunemente definita latenza virale. Questi virus sono responsabili di una serie di malattie che possono essere croniche e richiedere un trattamento a vita, rappresentando un onere socioeconomico significativo per la popolazione mondiale.

La nostra ricerca si concentra sullo sviluppo di nuove strategie terapeutiche che rivoluzioneranno gli attuali trattamenti antitumorali e antivirali. Il nostro gruppo sta attualmente sviluppando un approccio terapeutico basato su vescicole extracellulari per veicolare farmaci o proteine effettrici alle cellule bersaglio di interesse. Inoltre, stiamo utilizzando tecnologie di editing genico all’avanguardia in cellule primarie umane per studiare i meccanismi cellulari e molecolari chiave coinvolti nelle interazioni ospite-patogeno in vari modelli di malattie infettive, per far progredire la nostra comprensione di questi processi e identificare nuovi potenziali bersagli terapeutici.

Il nostro obiettivo è sviluppare terapie su misura per ogni paziente, sfruttando il potenziale della medicina personalizzata. In questo modo, puntiamo a migliorare significativamente la qualità di vita dei pazienti e a ridurre l’impatto di queste malattie devastanti.

Progetti

  • DELIEV – DELIvery of antiviral Extracellular Vesicles to target chronic infections (funded by MUR – Fondo Italiano per la Scienza 2)
  • Engineered extracellular vesicles for personalized leukemia therapy (funded by AIRC -My First AIRC Grant)
  • Lymphocyte engineering using CRISPR/Cas9-based knock-out and knock-in approaches to improve immunotherapy – in collaboration with the Lanzavecchia group
  • NEURO-Tr1: Role of cytotoxic T-cell subsets in neurodegenerative diseases (PNRR, MNESYS, Spoke 7, Bando a cascata) – in collaboration with the Geginat group
  • Functional genomic to investigate infectious diseases (EBV, HIV-1, SARS-CoV2) – in collaboration with the De Francesco and Manganaro groups

 

Parole chiave:

Leucemie, CRISPR/Cas9, Vescicole Extracellulari, Infezioni virali

Team

Nome / NameRuolo / RoleEmail
Alessio Nicola FerraroResearch Assistantferraro@ingm.org
Silvia FioriPostDocfiori@ingm.org
Alice RandonResearch Assistantrandon@ingm.org
Maira RussoMaster Studentrussom@ingm.org

Pubblicazioni

 

# co-corresponding author

INGM RESEARCH IS SUPPORTED BY