GIOVANNI MONTINI

giovanni.montini@unimi.it
+39 02 55032883

Giovanni Montini è Professore ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Milano (Cattedra Giuliana e Bernardo Caprotti) e Direttore dell’Unità Pediatrica di Nefrologia, Dialisi e Trapianti della Fondazione Ca’ Granda IRCCS Ospedale Policlicnico di Milano.

Il Prof. Montini ha iniziato la sua carriera come Medico Pediatra presso l’Ospedale di Padova, Italia, specializzandosi prima in pediatria e poi in nefrologia. Ha ricoperto la carica di Registrar in Nefrologia pediatrica presso il Guy’s Hospital di Londra (1987-1988). Tornato poi a Padova, ha lavorato come Consulente Nefrologo Pediatrico presso l’Ospedale di Padova (1989-2008). Prima di trasferirsi a Bologna per costituire il centro regionale di riferimento per la Nefrologia e Dialisi Pediatrica (2009-2015), è stato Consulente Onorario in Nefrologia Pediatrica presso il Dipartimento di Nefrologia Pediatrica, Great Ormond Street Hospital for Sick Children di Londra (2008- 2009) dove le sue responsabilità cliniche e di ricerca si sono concentrate principalmente sulla sindrome nefrosica congenita e sul trattamento dell’ipertensione. Le sue principali aree di competenza clinica includono infezioni del tratto urinario, trapianto renale pediatrico, insufficienza renale cronica e acuta, CAKUT, sindrome nefrosica e coinvolgimento renale nelle malattie mitocondriali.

È un affermato ricercatore e docente nel campo della nefrologia pediatrica e ha pubblicato oltre 220 articoli sottoposti a revisione paritaria.

Dal 2010 fa parte di un progetto di rete di cooperazione internazionale per la nefrologia pediatrica istituito in Nicaragua per aiutare i bambini svantaggiati con malattie renali ad accedere alle cure mediche, alla dialisi e ai trapianti. Nel 2018 ha assunto la direzione del progetto. A partire da dicembre 2020 dirige Il Laboratorio di Ricerca Traslazionale in Nefro-urologia Pediatrica (LNUP) presso l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare.

orcid_30x30 ORCID CODE

INGM RESEARCH IS SUPPORTED BY