ELENA CATTANEO

cattaneo@ingm.org
elena.cattaneo@unimi.it
+39 02 50 32 58 42

Elena Cattaneo si laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano, dove successivamente consegue il Dottorato in Biotecnologie Applicate alla Farmacologia. Dal Dicembre 2003 è Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università degli Studi di Milano.

E’ direttore del “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative” del Dipartimento di Bioscienze e co-fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano (www.unistem.it).

Negli anni, il laboratorio ha ricevuto finanziamenti dalla Huntington’s Disease Society of America (USA), la Hereditary Disease Foundation (USA), la CHDI Foundation (USA), l’Unione Europea (progetti europei finanziati dal 2006: EuroStemCell, ESTOOLS, NeuroNE, Neuroscreen, STEM-HD, Stemstroke, Neuromics, Neurostemcell, Neurostemcellrepair, JPco-fuND CIRC-PROT; JPco-fuND Model-POLYQ, ERC Advanced Grant), il Ministero dell’Università e Ricerca (Italia), la Fondazione Cariplo (Italia), Telethon (Italia). E. Cattaneo è stata coordinatrice dei progetti europei Neurostemcell (2008-2013) e Neurostemcellrepair (2013-2017) e coordina attualmente un network italiano per lo studio delle staminali nell’Huntington finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (2017-2020).

Il 30 Agosto 2013, il Presidente emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, la nomina senatore a vita per meriti scientifici e sociali. Con tale nomina, Elena Cattaneo continua la sua attività in laboratorio, il coordinamento delle ricerche sull’Huntington e nei consorzi transcontinentali, europei e nazionali.

orcid_30x30 ORCID CODE